Le infiltrazioni d’acqua dalle finestre possono essere un fastidioso problema per ogni proprietario di casa. Se hai notato chiazze d’acqua e condensa sul davanzale o ai lati delle ante, molto probabilmente significa che i serramenti sono usurati e la loro tenuta non è più efficace come un tempo.
Ignorare il problema non lo risolverà, anzi. Bisogna agire tempestivamente, prima individuando l’origine dell’infiltrazione e, poi, affidarsi all’intervento di tecnici esperti su infissi e serramenti.
In questo articolo di ALsistem Calabria, approfondiremo le cause di questo inconveniente molto comune, i rischi associati e, soprattutto, le soluzioni pratiche per proteggere la tua abitazione.
Perché entra acqua dalle finestre?
Piogge torrenziali o forti venti mettono costantemente alla prova l’integrità delle finestre ma non è certo la causa principale per cui l’acqua entra dagli infissi.
Le infiltrazioni d’acqua possono verificarsi per diverse ragioni, ma le tre più frequenti possono ricondursi soprattutto a:
- serramenti obsoleti che andrebbero sostituiti da modelli più nuovi, isolanti ed efficienti;
- guarnizioni deteriorate e usurate dal tempo, possono consentire all’acqua di penetrare da sotto l’infisso o dai suoi lati;
- Installazione grossolana o difettosa degli infissi, può lasciare spazi vulnerabili da cui l’acqua può infiltrarsi.
Anche una cattiva o, addirittura, la mancanza di manutenzione regolare dei serramenti potrebbe causare nel tempo danni e deterioramento dei serramenti, aumentando così il rischio di infiltrazioni.
Spesso, individuare l’origine dell’infiltrazione non è semplice. Molte volte ci si ritrova con il muro bagnato o una pozzanghera sul pavimento senza riuscire a identificare esattamente la fonte del problema.
Non c’è motivo di disperare. In ogni caso, è un inconveniente che può essere affrontato contattando un esperto del settore che sarà in grado di valutare con precisione la gravità del problema e determinare il corso d’azione necessario.
Quali sono i rischi delle infiltrazioni dalle finestre
Le infiltrazioni d’acqua rappresentano una minaccia significativa per l’estetica, la sicurezza e l’integrità di un edificio. Tra i principali rischi che si associano a questa problematico ci sono soprattutto:
- danni strutturali;
- formazione di muffe;
- danneggiamento degli interni;
- degrado degli infissi;
- riduzione del valore di un immobile;
- perdita di efficienza energetica.
Le infiltrazioni d’acqua possono causare marciume, danneggiando gli infissi stessi, ma anche pareti, pavimenti e soffitti, e compromettendo la struttura dell’edificio nel tempo. Questo è un fattore che non solo potrebbe comportare costose riparazioni ma può incidere anche notevolmente sul valore di un immobile.
L’umidità causata dall’acqua che entra dai serramenti, inoltre, favorisce la formazione di muffe, che sono estremamente dannose per l’igiene dell’ambiente domestico e per la salute delle persone che vi abitano.
Ma non è tutto, perché i danni agli infissi sono spesso la causa di deformazione e danneggiamento alle guarnizioni che compromettono l’efficacia di isolamento termico e acustico delle finestre. Le perdite di calore attraverso le finestre danneggiate dalle infiltrazioni finiscono per aumentare i costi energetici della casa.
Come risolvere le infiltrazioni d’acqua dagli infissi in alluminio: le soluzioni
Come non far entrare acqua dalle finestre? Cercando di prevenire le possibili cause di infiltrazione. Significa ispezione e manutenzione regolare delle guarnizioni, e riparazione tempestiva dei danni.
Se le infiltrazioni d’acqua dalle finestre persistono nonostante le misure preventive, serve contattare un serramentista esperto, che è in grado di valutare e risolvere il problema in modo efficace.
Bisogna individuare l’origine delle infiltrazioni d’acqua, che sia tra il muro e gli infissi, nella fessura tra il telaio del serramento e il vetro, o tra i serramenti stessi e l’infisso. Solo dopo sarà possibile affrontare efficacemente il problema. Le soluzioni a disposizione sono diverse:
- Sostituire le guarnizioni: se logore o danneggiate, possono compromettere la tenuta degli infissi consentendo all’acqua di entrare attraverso lo spazio tra l’infisso (struttura fissata alla cornice in muratura della finestra) e il serramento (la parte mobile);
- Applicazione pasta siliconica: se le infiltrazioni dalle fessure tra serramento e vetro non sono gravi si potrebbe sigillare con il silicone. Ma si tratta di una soluzione momentanea che alla lunga potrebbe richiedere comunque la sostituzione dell’intero serramento;
- Installare infissi nuovi e più efficienti: se l’acqua entra dallo spazio tra il muro e l’infisso, il problema del “ponte termico”, causato dalla discontinuità spaziale creata da un foro, può essere risolto soltanto con nuovi infissi.
Non sottovalutare le infiltrazioni d’acqua, soprattutto quando diventano un problema serio. Se prevenzione e manutenzione regolare non bastano, potrebbe essere il momento di considerare la sostituzione degli infissi.
Con i bonus fiscali 2024 messi in campo dal Governo, potrai cambiare gli infissi datati e usurati con modelli moderni e efficienti. Contatta ALsistem Calabria per un preventivo gratuito e senza impegno. Siamo qui per aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua casa.