Uno dei pilastri valoriali di ALsistem Calabria è la cultura delle persone. Ovvero, ci occupiamo delle esigenze, delle necessità e dei problemi che riguardano i nostri clienti.
Questa centralità della persona e non del prodotto in sé ci permette di avere il giusto approccio e l’attitudine a comunicare.
Ti parliamo di cultura del cliente perché in questo articolo troverai i punti fondamentali su come aprire uno showroom di serramenti. E il primo tassello da curare è proprio la relazione con il tuo target, i tuoi clienti, le persone che già hanno acquistato da te.
Come aprire uno showroom di serramenti: osserva
Tra i pilastri di uno showroom per serramenti di successo, è importante svolgere una particolare attività. Quando si tratta di persone e clienti bisogna osservare. Cosa? Il mercato, i competitor e il tuo pubblico.
Osservare ti permette di pianificare. Senza una corretta pianificazione delle attività che andrai a svolgere rischi di dover affrontare degli imprevisti. Certo gli imprevisti fanno parte dell’essere imprenditori: bisogna assumersi il rischio. Ma facciamolo in modo intelligente.
Quali sono i tuoi valori su cui vuoi far leva? Chi sono i tuoi clienti ideali? Dove vorresti vendere i tuoi serramenti? Hai pensato a una rete di rivenditori?
Come aprire uno showroom di serramenti: pianifica
Metti nero su bianco.
Uno showroom di serramenti non si fa dall’oggi al domani. Richiede uno spazio, degli allestimenti, una buona disposizione della merce. Richiede personale qualificato e professionale in grado di illustrare i vantaggi e le caratteristiche di questo o quel profilo.
Pianifica anche la fase di lancio dello showroom. Questo comporta comunicazione e pubblicità su diversi canali. E non stiamo parlando soltanto di quelli tradizionali, come ad esempio uno spot radiofonico oppure una locandina da affiggere.
Il lancio dello showroom e la relazione con il cliente vanno gestiti e mantenuti nel tempo. Oggi per fare ciò è necessario spostarsi online e occuparsi anche della comunicazione sui social network e attraverso il proprio portale.
Come aprire uno showroom di serramenti: online o fisico?
La presenza online è importante soprattutto se oltre al negozio fisico hai deciso di spostarti su un e-commerce. In questo caso hai bisogno di figure professionali specializzate, che siano preparate a caricare e ottimizzare i prodotti sull’e-commerce. E sappiamo che nel settore dei serramenti, tra profili, codici e accessori, la merce si moltiplica.
Non c’è soltanto il sito, ma anche la gestione dei social, l’e-mail marketing, le inserzioni su Facebook o su Google ADS. Non puoi fare tutte queste attività da solo.
Hai bisogno di altre persone o di veri e propri partner che si occupano di gestire questi aspetti al posto tuo.
ALsistem Calabria è il partner che fa per te!
La nostra azienda si occupa della distribuzione di prodotti di qualità in una rete che si espande per tutta la regione Calabria. Inoltre, organizziamo eventi formativi dedicati ai nostri serramentisti partner, durante i quali affrontiamo temi diversi, dalla gestione del cliente all’allestimento dello showroom, dalle normative alle certificazioni necessarie.
Diventa partner e approfitta dei vantaggi riservati ai serramentisti della rete ALsistem!