I serramenti per esterni sono infissi che mettono in comunicazione un ambiente interno e uno esterno. Sono composti da due elementi: il telaio, cioè la parte fissa ancorata alla muratura e una parte mobile, quindi apribile; i sistemi oscuranti per modulare la luce in entrata, come tapparelle, persiane o scuri in alcuni casi.
Gli infissi da esterno differiscono a seconda delle caratteristiche tecniche che presentano, del materiale utilizzato, del vetro scelto e del tipo di apertura.
Infine, i serramenti per esterni si differenziano in base al tipo di prodotto a cui si applicano, in quanto a grandezza e forma.
Per scegliere i serramenti per esterni più in linea con le proprie esigenze, è bene valutare tutti i dettagli che seguono.
Guida alla scelta degli infissi per esterni
Sicurezza, efficienza energetica e comfort sono al primo posto quando scegli degli infissi per esterni, per questo motivo ci sono alcuni requisiti reputati assolutamente essenziali:
- Il livello di illuminazione che riesci a ottenere;
- L’efficienza energetica che ottieni grazie alla tipologia di infissi per esterni;
- L’isolamento acustico di cui hai necessità se vivi in determinate zone della città;
- Il tipo di vetro più adatto all’infisso;
- Il sistema di apertura che dipende, come dicevamo poco più su, anche dalla finestra o dalla porta;
- I materiali utilizzati per gli infissi, quindi legno, alluminio, legno alluminio, alluminio – pvc e pvc.
Molto importante è l’efficienza energetica, quando scegli gli infissi da esterni. È necessario che ci sia un’adeguata tenuta dell’aria, quindi che il calore ad esempio in inverno non si disperda e il fresco, in estate, resti tale in case a una temperatura ideale interna.
Gli infissi per l’esterno devono anche essere in grado di eliminare le infiltrazioni d’acqua e resistere alle sollecitazioni del vento, se per esempio abiti in una zona climatica d’Italia particolarmente ventosa, come potrebbe essere Trieste per esempio.
Vetro e apertura, due elementi che fanno la differenza quando si scelgono gli infissi da esterno
Molto importanti nella valutazione degli infissi per esterni, è anche il tipo di vetro e il sistema d’apertura. Questi due dettagli dicono molto del serramento per esterno, in quanto aiutano ad aumentare le capacità di isolamento termico e acustico.
Vediamo ora la tipologia di vetro che potresti scegliere:
- Vetrocamera;
- Vetro basso – emissivi;
- Vetro assorbente;
- Vetro riflettente;
- Vetro blindato.
Ciascun tipo di vetro ha la sua utilità, che differisce anche in base alla zona climatica di appartenenza. Il vetro basso – emissivo, per esempio, è l’ideale se si vive in una regione particolarmente fredda.
Per ciò che invece concerne il sistema di apertura, la differenza tra quella a ribalta, a battente, scorrevole o saliscendi, dipende anche dalla grandezza della finestra in questione e dalle possibilità di apertura.
Stai pensando di installare gli infissi da esterno in casa?
Compila il form e richiedi un preventivo infissi ad ALsistem Calabria.